Si utilizzano due tipologie di tiri di dado:
Tiro libero: Il personaggio tira un numero di dadi pari all'abilità richiesta e per ogni 5 o 6 ottenuto conta un successo.
Applicabile nei seguenti casi:
- Sfondare porte;
- Usare oggetti dell'inventario;
- Attacco a distanza;
Tiro contrapposto: Il personaggio attaccante e il difensore tirano un numero di dadi pari all'abilità richiesta, ognuno di loro conta i 5 o 6 ottenuti come successi.
Quindi l'attaccante come colpi a segno, la differenza tra i successi dell'attaccante - i successi difensore.
Applicabile nei seguenti casi:
- Attacco in mischia;
- Interazione elementi dello scenario;
Esempio 1: Sam attacca uno zombie:
Mischia di Mario = 7 ( tira 7D6 ) ottiene 3 successi.
Mischia dello Zombie = 4 ( tira 4D6 ) ottiene 1 successo.
Mario colpisce lo zombie per un valore di 2 successi.
Lo zombie ha 3 punti vita, quindi con 2 ferite resta vivo .
Esempio 2:
Antonello cerca di aprire una cassaforte chiusa:
Scassinare di Antonello = 3 ( tira 3D6 ) ottiene 2 successi.
Difficoltà della cassaforte = 6 (qualcuno tira 6D6 ) ottiene 4 successi.
Antonello non riesce a togliere nessun punto di resistenza alla cassaforte.
In alcuni casi le prove e gli zombi trovati potrebbero essere particolarmente difficili da affrontare,proprio per questo il gioco prevede che i punti ferita (zombie) e i punti resistenza (elementi di scenario) tolti con un attacco/interazione vengano tolti permanentemente, quindi più personaggi potrebbero eseguire attacchi/interazioni per uccidere uno zombie o aprire un elemento di scenario per vederne il contenuto.
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