News

venerdì 14 febbraio 2014

Benvenuti ( Descrizione )

Benvenuti nel Blog Progetto Zombie.

Progetto Zombie è un progetto di gioco da tavolo/di ruolo.

Ambientato nel classico stile "Zombesco",nel quale un gruppo di sopravvissuti deve "collaborare" per sopravvivere,migliorare le capacità di sopravvivenza , costruirsi un rifugio quanto più sicuro possibile e cercare un modo per trovare una zona franca.

Il gioco dovrebbe strutturarsi in due fasi,la fase di esplorazione nel quale il gruppo esplora una mappa ( totalmente casuale, da scoprire man mano che si avanza ) e una fase di gestione risorse, rifugio e eventuali attacchi notturni di morti viventi.

I personaggi potranno essere personalizzati totalmente, dal bruto da corpo a corpo, al cecchino,al tecnico ,al medico etc, questo dipenderà solamente dalla progressione delle caratteristiche e delle abilità scelte nella creazione e progressione del personaggio.

Ovviamente con l'avanzare dei personaggi anche i morti viventi diventeranno più "duri" da abbattere,ma per questo ci saranno numerose armi,armature,equipaggiamenti vari aiuteranno il compito di sterminio.

L'inventario sarà organizzato a quadretti, dove ogni oggetto occuperà un certo numero di quadretti, ad esempio il coltello occupa 2 quadretti, una motosega 8 (disposti 4x2) e così via.

La peculiarità del gioco è che dovrebbe essere collaborativo e senza "master".

Per fare questo sto creando un sistema di tabelle e di regole ( quanto più semplici possibili ) per automatizzare il tutto ma senza far perdere il gusto dell'ambientazione.
Il gioco prevede collaborazione tra personaggi,gestione del rifugio con la sua costruzione/fortificazione.


A chiuque voglia aiutare basterà un messaggio o una mail.




2 commenti:

  1. Ammetto che io sono insofferente verso le definizioni improprie di gioco di ruolo ^^ Quindi la domandona basilare da porsi è: vuoi fare un gioco da tavolo o un gioco di ruolo? Mancando di narrazione il tuo è più un gioco da tavolo a parer mio, che poi un gioco di ruolo possa avere un sistema di combattimento tavolistico iper-regolamentato (come per es. la terza edizione e meglio ancora la quarta di DnD) è un altro paio di maniche.
    Altra domandona da ambientazione: ma nel gioco i personaggi sono ignavi e si trovano nell'esplosione dell'apocalisse zombie o è già avvenuta (credo la seconda, ma è meglio chiarirlo). Perchè partire dalle stat a 1 può essere divertente se accade tutto "allora", altrimenti avrebbe più senso che i personaggi partano con una selezione di "classi" ed equipaggiamento e statistiche concordi.
    In un ipotetico scenario, il primo caso sarebbe la città con un tot numero di PG di liv 1, col compito di salvare la pelle e i parenti prossimi o altri PNG dall'incombente nuova minaccia.
    Nel secondo caso invece ci sarebbero già le "rovine" cittadine e i PG sarebbero comunque dei sopravvissuti (non so liv 5-10) a caccia di risorse/riparo.

    RispondiElimina
  2. Si si in realtà è un gioco da tavolo,ma con tanto di scheda personaggio personalizzabile ed esperienza,definirlo gioco di ruolo è improrio, ma era per fa comprendere il concetto proprio di EXP.

    RispondiElimina